Chi sono

Fotografo Matrimonio Lucca ,

Appassionato di fotografia fin da piccolo grazie a mio nonno che invece di raccontarmi le favole mi spiegava la magia della fotografia e del suo funzionamento, scattai le mie prime foto all’età di 8 anni. Fu un amore a prima vista, la magia di quella scatoletta e la poesia che scatenavano in me quelle foto lasciavano poco spazio all’immaginazione, da grande sarei diventato un fotografo.

Mi ricordo come già nei primi scatti di quando ero bambino cercavo di cogliere i momenti, le risate spontanee, i litigi e se qualcuno si metteva in posa mi giravo e aspettavo un altro momento.

Capii sin da subito che la foto dovesse raccontare, non solo per ricordarci come eravamo ma anche per capire le emozioni che provavamo in quei momenti.

Mi ricordo altresì delle domeniche passate con mio nonno, invece di andare a giocare nei parchi gli chiedevo di andare a sviluppare le foto in camera oscura.

Nel 2004 un amico vista la mia innata e sviscerata passione per la fotografia mi chiamò per immortalare il suo matrimonio, il sogno stava diventando realtà. Emozionato come un bimbo alla vigilia di Natale mi addentrai in questa nuova avventura e fu un esperienza bellissima.

In nessun altro posto avrei potuto trovare un mix di emozioni, responsabilità e bellezza come in un matrimonio.

Feci per questo una scelta molto importante, aprii il mio studio fotografico, ma non uno studio qualunque, ero specializzato solo ed esclusivamente in Matrimoni!

Quindi dal 2005 è diventata per me una professione a tutti gli effetti, il sogno di una vita e per giunta pagato. Mi tornò la gioia di quando ero bambino con la mia prima reflex.

Non vi nascondo che la scelta di specializzarmi solo in foto da matrimonio scatenò le critiche di molti miei amici e parenti, le persone intorno a me sembravano non capire questa mia scelta.

Quello che non capivano era che il matrimonio è il settore più difficile per un fotografo, ci sono una serie di variabili che non si trovano in nessun altro settore: l’irripetibilità dei momenti, la velocità degli eventi,  il dover mettere  proprio agio gli sposi nel giorno più importante della loro vita ecc..

Per questi motivi non ci si può improvvisare fotografo da matrimonio e la specializzazione è l’unico modo per essere sempre al passo con i tempi e migliorare le proprie qualità e abilità

Vedendo aumentare sempre più il numero di matrimoni e aumentando a dismisura la mia passione per questo settore, nel 2011 ho fondato Sposando.it, un laboratorio creativo formato dai migliori fotografi che avevo avuto l’onore di conoscere nel corso della mia esperienza fotografica.

Un laboratorio con il fine principale di creare una linea di altissima qualità che non scendesse a compromessi.
Sembrava un pò un azzardo, come era possibile creare una cosa simile in un momento in cui i matrimoni calano a dismisura e il costo per matrimonio è sceso fortemente, eppure anche questa volta ha vinto la passione.

Come diceva mio Nonno “fai di ogni click il battito del tuo cuore e vedrai che la tua passione non morirà mai!”